I nostri condizionatori o climatizzatori sono degli impianti costituiti da varie componenti che permettono loro, a seconda del loro tipo, di deumidificare, raffreddare o riscaldare l’aria all’interno di un ambiente. Manutenzione Condizionatori Olimpia Splendid Roma tiene bene a mente la loro importanza.

Affinché queste funzioni siano svolte sempre correttamente è importante effettuare una buona manutenzione periodica del funzionamento di ciascuna componente grazie a Manutenzione condizionatori Olimpia Splendid Roma, in modo da provvedere, eventualmente, alla sua riparazione o sostituzione.

Manutenzione Condizionatori Olimpia Splendid RomaSolo se il condizionatore viene sottoposto periodicamente all’opportuna manutenzione e ai relativi controlli, si può garantire il raggiungimento della temperatura ottimale. Nella stagione estiva, quando il nostro condizionatore si accende diverse ore durante l’arco della giornata, e di conseguenza si ottiene un benessere ambientale, il nostro impianto viene sottoposto ad una fatica non indifferente.

Infatti, la manutenzione frequente dei condizionatori è indispensabile, non solo per mantenere efficiente la macchina, ma anche per preservare la salute di chi abita la casa. Dal 2013 inoltre i programmi di manutenzione sono tutti definiti in funzione della macchina e sono normati.

Per questo bisogna prevedere un programma di manutenzione stagionale dell’impianto da affidare a Manutenzione condizionatori Olimpia Splendid Roma, che comprenda pulizia e controllo del funzionamento di tutte le componenti.

Grazie alla Manutenzione condizionatori Olimpia Splendid Roma potrà evitare il verificarsi di guasti proprio nel momento di maggior bisogno ed evitare di spendere ulteriore denaro.

Manutenzione Condizionatori Olimpia Splendid RomaQuali operazioni si effettuano durante la manutenzione?

Alcuni Chiarimenti di Manutenzione Condizionatori Olimpia Splendid Roma

La prima operazione di manutenzione che il nostro tecnico di Manutenzione condizionatori Olimpia Splendid Roma è rappresentata da un’attenta pulizia.

Le due unità che compongono l’impianto, ovvero quella interna e quella esterna si trovano costantemente a contatto con diversi elementi presenti nell’aria, non solo polvere ma, soprattutto per la parte esterna, anche sostanze inquinanti che possono essere nocive e pollini, che possono creare reazioni allergiche in soggetti allergici.

Queste impurità fanno sedimento sulla copertura dell’unità esterna del condizionatore e possono attaccare le batterie che sono una parte fondamentale per il funzionamento. Le stesse sostanze inoltre possono depositarsi nei filtri dell’unità interna facendoli diventare un covo per germi e batteri. Possiamo accorgercene anche grazie alla formazione di cattivi odori e un improvvisa allergia.

Manutenzione Condizionatori Olimpia Splendid Roma
utilizziamo solo i migliori prodotti a seconda del modello su cui interveniamo

Queste impurità non solo vanno a mettere in pericolo l’unità abitativa ma anche il nostro stesso condizionatore che non farà circolare l’aria correttamente ed aumenterà la rumorosità di funzionamento dell’impianto. La pulizia dei filtri fai da te non è molto consigliabile, poiché non è sufficiente l’utilizzo dei normali disinfettanti e detersivi per la casa affinché l’intervento sia efficace.

L’igienizzazione compiuta da ditte specializzate come Manutenzione condizionatori Olimpia Splendid Roma, si compie almeno una volta all’anno intervenendo con prodotti certificati.

Perdite di gas dai condizionatori

Le perdite del gas sono un altro evento che può verificarsi frequentemente o improvvisamente poiché viene usato come fluido termovettore. Questo tipo di circostanza è uno dei fattori più dannosi per il corretto funzionamento di un condizionatore.

Quando si verificano queste perdite avviene fin da subito un calo del rendimento, sul freddo, dell’apparecchio e un simultaneo aumento della spesa energetica. In pratica, il condizionatore pur anche se andrà a consumare più energia, riuscirà a raffreddare meno di quanto richiesto.

Il primo intervento di manutenzione che il nostro tecnico specializzato di Manutenzione condizionatori Olimpia Splendid Roma dovrà effettuare è una verifica dei collegamenti tra le tubature e saldature, poiché tra queste possono verificarsi le perdite. Il nostro tecnico valuterà anche se è possibile effettuare il rabbocco del liquido refrigerante.

Assistenza Condizionatori Olimpia Splendid Roma, Manutenzione Condizionatori Olimpia Splendid Roma, Riparazione Condizionatori Olimpia Splendid Roma, Pulizia filtri Condizionatori Olimpia Splendid Roma, Sanificazione Condizionatori Olimpia Splendid Roma,Malfunzionamento dei condensatori dei condizionatori

Il condensatore è uno dei dispositivi fondamentali per il funzionamento del condizionatore. Il suo compito infatti è quello di condensare il gas compresso dal compressore e portarlo allo stato liquido. Esso è attraversato da un fluido refrigerante che sottrae calore al gas da condensare.

Un cattivo funzionamento di questo elemento può essere provocato dalla sua posizione, che può portare l’aria calda a scontrarsi con l’aria più fresca, che determina un calo notevole delle prestazioni.
Una manutenzione periodica di Manutenzione condizionatori Olimpia Splendid Roma di questa componente ha la funzione di verificare che gli scambi termici avvengano correttamente.

A chi puoi rivolgerti?

Il condizionatore è un apparecchio elettromeccanico che necessita di perizia ed esperienza, e la mancanza di queste può rivelarsi molto dannoso. Per questo, quindi, è consigliabile rivolgersi sempre a tecnici specializzati di Manutenzione condizionatori Olimpia Splendid Roma.

Vota